Gestione Ciclo Sanzionatorio
CELDA
Servizi di Gestione Ciclo Sanzionatorio
Celda è specializzata nella GESTIONE DEL CICLO SANZIONATORIO C.D.S. per quanto riguarda il supporto alle Stazioni Appaltanti che devono gestire sanzioni ITALIA ed ESTERO.
Da oltre 20 anni è Fornitore del DIPARTIMENTO RISORSE ECONOMICHE – U.O. CONTRAVVENZIONI DI ROMA CAPITALE e PREFETTURA di Roma effettuando giornalmente tuttora il disbrigo delle attività necessarie in house ( presso il Cliente ) con 45 risorse dedicate in costante contatto con gli Uffici competenti delle varie di gestioni.
In RTI con Selecta Spa effettua da circa 15 anni il servizio di stampa, rendicontazione, archiviazione fisica ed elettronica di atti contravvenzionali ed amministrativi.
In RTI con NIVI CREDIT Spa ha effettuato servizi relativi le notifiche e sanzioni a carico di cittadini residenti all’estero.
Siamo quindi in grado di assicurare tutti i servizi necessari per questa articolata procedura in outsourcing, da remoto quanto presso la Stazione Appaltante, che permetta la gestione di tipo informatico delle procedure sanzionatorie relative al l C.d.S. a carico dei cittadini italiani ed Esteri, grazie all’utilizzo di suites web di rapida intuizione e tecnologia affidabile.
Il servizio in outsourcing consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire, in tempi rapidi e minor costi, la notifica e riscossione delle sanzioni rilevate attraverso il proprio ruolo di competenza e gestendo il controllo finale delle attività prodotte.
La suite si basa su un piattaforma affidabile e già ampiamente testata che prevede e permette il Servizio di acquisizione delle contravvenzioni, delle ordinanze, delle relate di notifica, delle ricevute di pagamento e quant’altro meglio dettagliato in seguito.
Viene ovviamente assicurato l’inserimento di dati ed immagini sia tramite scansione del cartaceo che tramite acquisizione dei files provenienti da dispositivi elettronici.
Viene assicurata l’assoluta compatibilità del Servizio di collegamento telematico alle banche dati di ACI/PRA e MCTC messe a diposizione dalla Stazione Appaltante per il recupero delle intestazioni di proprietà dei veicoli e dei ciclomotori, tramite accertamento a carico dei soggetti abilitati, nonché la verifica su eventuali cambi di proprietà e il controllo di intestazioni relative ad autonoleggi e società di leasing.
Inoltre è assicurato il Servizio di preparazione e di postalizzazione della corrispondenza ordinaria e degli Atti Giudiziari, che si articola in stampa, imbustamento, affrancatura e recapito delle notifiche ( sia con raccomandata AR sia tramite messi notificatori).
Elenchiamo le attività assolutamente eseguibili in qualità e sicurezza, tramite il software di gestione da noi utilizzato ed una serie di nostre applicazioni su piattaforma dedicate:
- Fornitura software e hardware gestionale per lavorazione verbali e quant’altra documentazione amministrativa relativa
- Attività di assistenza e manutenzione del software installato presso la Stazione Appaltante
- Formazione del Personale della Stazione Appaltante all’uso del ns Software
- Fornitura della modulistica in uso alla Polizia Municipale;
- Acquisizione dati ed immagini da dispositivi elettronici e mobili
- Acquisizione dati ed immagini da dispositivi elettronici e mobili
- Data entry e scansione dei verbali
- Attività di assistenza e manutenzione del software installato presso la Stazione Appaltante
- Gestione completa di tutte le attività propedeutiche, e successive alla notifica a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC);
- Stampa, avvio alla postalizzazione nei modi ordinari per l’invio di “atti non giudiziari” comunque connessi al procedimento sanzionatorio
- Attività connesse alla rinotifica dei verbali non notificati a destinatario trasferito, sconosciuto, ecc.
- Archiviazione e rendicontazione elettronica e fisica degli esiti della notifica AR, CAD e CAN;
- Gestione dei verbali riscossi
- Digitalizzazione di tutti gli atti cartacei relativi ai preavvisi, ai verbali e a quelli attestanti la notifica degli atti ed ai pagamenti nonché l’importazione delle immagini rilevate da sistemi esterni (varchi ZTL, ecc.)
- Gestione delle comunicazioni art.126 bis del Codice della Strada
- Gestione dei ricorsi al Prefetto e loro esiti
- Gestione dei ricorsi al Giudice di Pace
- Gestione fermi e sequestri;
- Gestione dell’Agenda Legale
- Servizi di assistenza legale per coadiuvamento alla presentazione in giudizio
- Istituzione servizi online su web rivolti ai cittadini, ivi inclusi servizi di pagamento connessi con la piattaforma PagoPA dell’Ente
- Gestione delle attività propedeutiche all’attivazione delle procedure di riscossione coattiva, ove richiesto dal Comando di Polizia Municipale
- Gestione dei ricorsi al Giudice di Pace
- Gestione del call-center e front-office unico (verbali e ruoli/ingiunzioni fiscali) con proprio personale adibito a compiti di assistenza agli utenti
Più nello specifico
- Il servizio di stampa consiste nell’attività di acquisizione, elaborazione dati, composizione grafica, personalizzazione, trattamento dei prodotti, realizzazione pdf dei documenti, stampa, controllo qualità di stampa, confezionamento e recapito per la postalizzazione e la notifica;
- il servizio di rendicontazione comprende tutte le fasi di ritorno degli atti oggetto del servizio: ritiro cartoline presso l’ufficio postale o altro vettore, ritiro delle relate di notifica dei verbali notificati dal personale della Polizia Locale o da Messi autorizzati, data entry, scansione, realizzazione PDF, masterizzazione e fornitura immagini, realizzazione di un file esiti;
- il servizio di archiviazione elettronica e fisica consiste nell’archiviazione di tutto il materiale cartaceo relativo all’attività di stampa, recapito e notifica, compresi gli originali delle cartoline di notifica lavorate con conservazione ai sensi del DPCM 3 dicembre 2013 e DPCM 13 novembre 2014 (D. Lgs. n.82 del 7 marzo 2005 e sS.mm.ii), delle immagini delle cartoline, delle buste inesitate rendicontate e file esiti nel formato stabilito;
- il Sistema informativo di monitoraggio prevede un sito dedicato dove trasferire tutte le informazioni relative al servizio per un costante controllo dei flussi.
il Servizio relativo alle sanzioni Estero prevederà le seguenti potenzialità:
- Controllo validità verbali
- Verifica Nazionalità e completamento flusso verbali targa estera
- Normalizzazione targhe estere
- NORMALIZZAZIONE POSTALE INDIRIZZI
- Identificazione soggetti trasgressori – Richiesta Visure
- Interfaccia con Piattaforma EUCARIS
- Traduzione e stampa atti
- Stampa ed invio invito bonario
- Notifica mediante postalizzazione
- Gestione delle Ricevute di Ritorno e delle Relate di Notifica
- Gestione documentale
- Monitoraggio e sistema informativo
- FRONT-LINE TELEFONICO E FRONT-OFFICE
- Gestione della corrispondenza
- SERVIZIO al cittadino DI INFORMAZIONI ON LINE E SISTEMI DI PAGAMENTO